Arredamento esterni
Come ristrutturare casa con le pietre naturali? Se vuoi rinnovare la pavimentazione del giardino o le tessiture del muro di cinta, contatta Faena Pietre Naturali. Forniamo un materiale dalle eccellenti caratteristiche tecniche e dal fascino senza tempo che darà nuovo valore ai tuoi spazi.
Per chi prevede di utilizzare le pietre naturali per una ristrutturazione a Belluno, Cortina o dintorni, c’è una buona notizia. Tra le rive del Piave e i monti di Ponte delle Alpi, Faena Pietre Naturali offre consulenze, realizzazioni e assistenza post vendita. Puoi conoscere un appassionato marmista che da sempre lavora la Pietra di Castellavazzo, marmi e pietre naturali; un imprenditore che si avvale delle più moderne tecnologie; un artigiano che da sempre lavora queste rocce e ne conosce l’intima essenza; un intenditore con un’approfondita conoscenza delle tecniche di lavorazione tradizionali del nostro territorio, un luogo privilegiato di estrazione e lavorazione delle pietre bellunesi.
Come arredare gli esterni con le pietre naturali? Ci sono decine di interventi possibili per valorizzare lo spazio esterno di una casa, a partire dal rivestimento delle mura in lastre di pietra. Riabbracciando la dimensione naturale, queste rocce consentono di decorare con raffinata semplicità un giardino con cordoli, fontane e bordure. Ricostruire delle vecchie scale può diventare un intervento dal carattere stilistico, grazie all’antica Pietra di Castellavazzo. Visto che nessuna pietra è uguale alle altre, poiché ognuna ha una venatura e una struttura peculiari, sarà possibile realizzare un progetto unico, irripetibile e lussuoso, se il lusso è davvero la possibilità di avere un prodotto esclusivo.
Molte persone, fra cui architetti, progettisti e designer privilegiano le pietre naturali per l’arredamento degli esterni. Perché è un materiale nobile, pregevole, ingelivo, ma soprattutto perché si inserisce naturalmente nel contesto ambientale, riducendo l’inquinamento visivo.
Cosa significa ristrutturare cone le pietre naturali? Significa proporre un materiale ecocompatibile, perché già presente in natura, atossico per i residenti e non pericoloso per chi li mette in opera. La pietra non è infiammabile e, in caso di incendio, non propaga né alimenta fiamme, è riciclabile e può essere riutilizzata, ma soprattutto dura per sempre. La pietra, poi, è un valore aggiunto a livello estetico: per esempio le pavimentazioni in pietra naturale e in porfido, adatte per cortili e vialetti, riducono l’inquinamento visivo, perché non alterano il paesaggio e si inseriscono istintivamente nel contesto ambientale.
L’utilizzo delle pietre naturali nell’arredamento da esterni risale ai secoli passati. In particolare la Pietra di Castellavazzo la ritroviamo utilizzata come pietra nobile per le parti architettoniche più belle e rappresentative per uso esterno, viste le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici. Nel passato gli scalpellini chiamavano i singoli strati di roccia con il termine cors e la pietra diventava scalini, stipiti, balconi e architravi (cors grigio 32 cm); lastroni per pavimentazione (cors quattro laste 45 cm); stipiti, pilastrini, balaustre (cors mezzo piè 18 cm); gronde di tetti, cordonate di aiuole (cors quattro strati 3cm); caminetti, focolari, vasche di fontane (cors bianc e ros 21 cm). Oggi, le nuove tecnologie unite alle antiche tecniche di lavorazione, ci permettono di raggiungere picchi di eccellenza nelle lavorazioni e di soddisfare le esigenze del design, adattando i materiali a progetti evoluti.
Dalla Pietra di Castellavazzo alle pietre del Bellunese: il loro fascino intramontabile decora giardini, cortili, ingressi e porticati. Contatta Faena Pietre Naturali, il miglior partner per progetti di eccellenza e luxury outdoor con la nobile pietra.
Può essere lussuoso un giardino in pietre naturali? Se lusso è una bellezza unica ed esclusiva, se è fascino e infinite possibilità di personalizzazione per creare un progetto davvero esclusivo, allora la pietra consente di creare uno spazio outdoor lussuoso e dall’atmosfera avvolgente. Padroneggiando le tecniche di lavorazione e conoscendo tutti i segreti della pietra, è possibile operare sui dettagli. Per esempio scavando solchi e scanalature nelle superfici, si ottengono suggestivi effetti di luci e ombre. Oppure si possono realizzare decorazioni originali, utilizzando diversi tagli della stessa pietra trattati con finiture diverse.
Faena Pietre Naturali è un partner esperto per l’arredamento di esterni con la Pietra di Castellavazzo e le pietre del bellunese. Siamo anche specialisti nella fornitura e posa di marmi e materiali lapidei di vario tipo per arredamenti d’interni, operiamo restauri e collaboriamo con enti e associazioni per la valorizzazione del nostro territorio. Hai pensato di rinnovare gli spazi esterni della tua villa? Contattaci per ottenere una consulenza gratuita.