piastrelle in pietra naturale

Pietra di Castellavazzo

La Pietra di Castellavazzo, un materiale antico che si adatta alle esigenze del vivere moderno, pregevole a livello estetico, di alta funzionalità. Faena Pietre Naturali restaura antichi edifici, crea nuove opere moderne in armonia con l’ecosistema, porta le sue pietre da Ponte nelle Alpi a Belluno fino a Cortina e tutta la provincia.

La pietra di Castellavazzo rappresenta la pietra più pregiata del Bellunese. Si presenta in due varietà che si distinguono per una diversa pigmentazione: la varietà grigia, il cui colore è dovuto alla presenza di materiali argillosi e di grafite, e la varietà rossa, un colore dato dalla presenza di ematite. Può essere usata sulle pareti come rivestimento a listelli, spaccata a mano con scalpello oppure con finitura superficiale bocciardata e spazzolata. Può diventare un piano del lavello con finitura spazzolata o una base per un caminetto e copri vaso bocciardato e spazzolato. Ancora può essere una preziosa pavimentazione, ideale sia per interni sia per esterni. E poi fontane, capitelli, stipiti, balaustre, poggioli, tessiture murarie, bordure e cordoli per giardini…

Perché scegliere la Pietra di Castellavazzo? Per la sua intrinseca bellezza. Passeggiando per le vie di Belluno possiamo riconoscerne l’uso nelle splendide architetture dei nostri edifici, nelle case, nelle chiese nelle fontane. Per la sua antica origine, perché camminare su un pavimento in pietra è come abbracciare il passato: la nascita delle prime formazioni rocciose risale a circa 90 milioni di anni fa e all’epoca romana l’estrazione dalle cave di Castellavazzo, Tisoi e Lastreghe. E poi perché grazie alle sue caratteristiche è considerato un materiale in sintonia con il design moderno, resistente, molto decorativo, lucidabile e ingelivo, quindi adatto a interni ed esterni. La Pietra di Castellavazzo è ideale per realizzazioni in armonia con l’ecosistema: è ecocompatibile, non è fabbricata ma esiste come tale in natura, pertanto è recuperabile e riciclabile all’infinito. Offre un’alta efficienza, perché è in grado di conferire agli edifici significative capacità energetiche e notevoli prestazioni in senso termico e acustico.

La Pietra di Castellavazzo (e con essa le pietre naturali del bellunese) è il materiale per un futuro sostenibile, poiché risponde a tutti i requisiti della bioarchitettura. Abbiamo pregevoli tracce del suo passato, ma soprattutto possiamo usarla per realizzare ambienti moderni e ed esclusivi.

Ovviamente la Pietra di Castellavazzo è il materiale principe della piazza di Castellavazzo, un paese che è un autentico patrimonio archeologico: sotto ai nostri piedi resiste uno dei più importanti siti del Triveneto. Troviamo questa nobile roccia calcarea sedimentaria anche nella pavimentazione dei marciapiedi di via Garibaldi, via San Lucano e piazza Duomo a Belluno, e in architetture d’interni, come la pavimentazione della chiesa rinascimentale di San Rocco. Boito, il presidente del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, afferma che “le pietre migliori che da secoli vengono lavorate nel territorio bellunese si trovano lungo la valle del Piave e dei suoi confluenti” Fra queste “la più pregiata è la pietra di Castellavazzo, di due colori: l’una grigia e l’altra rossiccio venata, di viva durezza e preferita per la versatilità dell’utilizzo….”

Ma queste rocce non sono legate al passato. La riscoperta dei materiali naturali, legata alle nuove esigenze di sostenibilità della società contemporanea, ha reso le pietre naturali di nuovo protagoniste dell’edilizia e dell’architettura contemporanee. Mai dimenticate, oggi però sono molto richieste. I designer scelgono la Pietra di Castellavazzo per lo straordinario impatto estetico, la ricercatezza delle lavorazioni e l’unicità del risultato finale. Se lusso è avere un prodotto esclusivo, la pietra è uno dei materiali più lussuosi: non c’è pietra uguale all’altra.

Cerchi un’azienda che lavori la Pietra di Castellavazzo e le pietre naturali? Oppure vuoi un esperto, appassionato e capace artigiano che ha amato tutta la vita queste pietre, che le conosce profondamente e le posa con maestria? Se non ti accontenti, contatta Faena Pietre Naturali.

Faena Pietre Naturali ha scelto di rivalutare e valorizzare la Pietra di Castellavazzo, perché é una roccia capace di fare innamorare, rustica e preziosa sotto molti punti di vista. Una parete realizzata con questo materiale ha bassa emissività e basso livello di inquinamento ambientale, assicura il risparmio energetico perché è isolante e trattiene il calore, non è infiammabile, è realizzata con materie prime disponibili in natura: è estratta, riciclabile e smaltibile senza un eccessivo impatto ambientale. Ma non basta: un pavimento, una colonna, una parete lavorati con le pietre naturali creano un ambiente intimo e accogliente, dalla forte personalità, un ritorno alla terra che comunica benessere.

La predilezione di Faena Pietre Naturali per la Pietra di Castellavazzo nasce in seguito ad un lungo percorso professionale e personale di conoscenza di questo materiale, delle sue proprietà eccellenti e dal felice incontro con il patrimonio artistico e artigianale del territorio bellunese. Soprattutto la nostra è passione per il lavoro, è il desiderio di rinnovare la magia di passare da un pezzo informe a manufatti di alta classe ed eleganza: i muri prendono vita, i pavimenti si animano, le pietre parlano e raccontano dei tempi che furono, aprendo finestre sul nostro futuro.

Preventivo

Vuoi carpire i segreti dell'architettura in pietra?
Cerchi veri esperti dell'arredo in pietre naturali?

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g